Riviste 2011

ALICE BAUM nasce dall’idea di Barbara Monti. Rivista online, autodefinita contenitore di molte cose diverse, sarà presto anche cartacea. “La cosa in comune per il numero zero è l’apparenza, o l’inganno, o l’apparenza ingannevole. Tutto quello che sembra una cosa ma poi, invece, è qualcos’altro. Una parola che ha più significati, una persona che fa finta di essere quello che non è, un oggetto che viene usato in modo improprio, un’illusione ottica che confonde chi la guarda, una notizia che racconta la cosa sbagliata. Le possibilità sono molte, i confini non troppo netti.”
info: info@alicebaum.com

ARGO è una rivista letteraria italiana, nata come fanzine autoprodotta a Bologna nel 2002. Argo è un collettivo formato da scrittori, critici, giornalisti, grafici e artisti. Strumenti di espressione del collettivo sono la rivista di esplorazione Argo e l’omonima Collana. Nel 2006 la rivista Argo si è trasformata in un nuovo oggetto narrativo: un “romanzo di esplorazione a puntate”. Per sondare in profondità le oscurità e le spigolosità del reale, Argo gioca la carta del pensiero critico, dialettico, polifonico, saldato attraverso il montaggio di articoli, microsaggi, interviste, recensioni, poesie e racconti in una narrazione aperta.
info: argonthespace@gmail.com

COSTOLA: rivista ma libro ma antologia di racconti illustrati …
info: costolate@gmail.com

DELEBILE, rivista bolognese, nasce durante la quarta edizione del festival BilBolBul ; un po’ per caso, un po’ dal desiderio di prendere in mano in modo autonomo l’approccio al mondo del fumetto. Dietro a questo progetto c’è un gruppo di giovani illustratori e fumettisti provenienti dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna; ciò che rende Delebile unica è la capacità di raccontare con il segno, un segno che strappa i confini della vignetta, che diventa parola, esplosione di colore, percorso monocromatico, linguaggio simbolico.
info: delebile@live.it

Le EDIZIONI INNESTO IRREALEa cura di égo_tek.
Edizioni realizzate con qualsivoglia materiale a tiratura limitata. Libretti fatti d’immagini e null’altro.

EL ALEPH è una rivista letteraria nata nei chiostri dell’università statale di Milano nel corso delL’anno domini 2005. Ogni numero pubblicato consta di poco più di 100 pagine e comprende vari racconti, microsaggi, recensioni, interviste, uno speciale tematico o monografico, illustrazioni e una graphic novel. El Aleph è pubblicata in formato cartaceo tascabile e ha uscita bi(tri-quadri-se)mestrale in relazione a quando ha i soldi per stampare. El Aleph crede che la letteratura non possa più prescindere dall’impegno sociale, soprattutto in questi giorni di dolce stordimento e precariato.
info: francotirature@gmail.com

ERNEST, è un’etichetta indipendente che produce albi a fumetti, libri, cd e riviste sui tramezzini e su altri argomenti bizzarri. Si distingue grazie al suo inconfondibile stile antigrafico di tipo burocratico sovietico: carta riciclata, titoli fatti a mano uno per uno con le etichette dymo, copertine minimaliste, copertine senza disegni, senza nome dell’autore, senza nome della casa editrice, insomma copertine che curano le manie di protagonismo del giorno d’oggi. Perché Ernest? Riprendendo il titolo della famosa opera di Oscar Wilde The Importance of Being Earnest, che in italiano si potrebbe tradurre con L’importanza di Essere Franco, per l’importanza di essere earnest, ovvero onesti e diretti, franchi per l’appunto, attitudine evidente già nella veste grafica poco pop e in generale poco accattivante ma ancora più lampante nei contenuti.
info: ernestvirgola@gmail.com

FOLLELFO nasce a Milano nel 2007 e si articola da subito come laboratorio di scritture narrative in cui coesistono testi pseudo-letterari e racconti veri e propri. Follelfo è un sito internet, in cui vengono pubblicati a cadenza bisettimanale – circa – stralci narrativi oppure brevi racconti, e una rivista cartacea a periodicità variabile, composta da racconti maggiormente strutturati e illustrazioni; nessuna recensione, nessun articolo critico, nessuno sconfinamento nel campo dell’attualità o del costume. Follelfo vuole essere semplice scrittura.
info: rivistafollelfo@hotmail.it

GENERAZIONE rivista è nata a Mantova nel 2008, nel corso del Festivaletteratura, attraverso la volontà di alcuni giovani e giovanissimi volontari del Blurandevù. Da quel settembre scrive e si sperimenta e cerca una via efficace per DIRE e FARE qualcosa di vero, d’importante, di giovanile ma non frivolo. Ha molto di cui parlare, e su cui interrogarsi ed ogni numero è dedicato ad un tema diverso declinato in varie forme (prosa, poesia, saggio critico). I suoi redattori sono sparsi in tutta Italia ma il fulcro dell’attività redazionale è tra Milano e Brescia.
info: generazione@generazionerivista.com

GIUDA è acronimo di Geographical Institute of Unconventional Drawing Arts.
Giuda indaga il tradimento delle immagini. Lo fa usando il disegno in forma intensiva, cartografando il dicibile e il rappresentabile.
Si pone come uno spazio programmato di ricerca visiva e di estetica.
Insegue i luoghi sulle cartine, sapendo che la mappa non è il territorio, ma è una sua rappresentazione e che a partire dalla cartografia si stabilisce il nostro posto sul mondo e lo spazio che a livello simbolico occupiamo.
Nella rivista tutto è disegnato, dall’editoriale alle pubblicità.
È una rivista da collezione, che non concede sconti all’epoca delle veline editoriali.
info: info@giudaedizioni.it

INUTILE inutile è una rivista letteraria italiana, attiva dal 2007. Diffonde a cadenza mensile un opuscolo di narrativa, saggistica, e poesia; pubblica sul proprio sito nuovi materiali ogni settimana. Fa parte del collettivo di riviste letterarie italiane BIRRA, Bagarre Internazionale Riviste Alternative. La sede storica, nonché il nucleo originale della redazione, si trovano a Venezia. Per 15€ è possibile abbonarsi a 11 numeri dell’opuscolo, recapitati direttamente a casa.
info: info@rivistainutile.it

LAMETTE è un webzine sulla “cultura e la musica autodistruttiva dei giovani”. Nasce da un’idea di Simone Lucciola, punk-rocker, disegnatore underground, giornalista musicale,e produttore di fumetti per la sua costola Lamette Comics; è un tassello sui generis del panorama musicale italiano degli ultimi quindici anni, un nome legato fortemente e indissolubilmente ai circuiti suburbani dell’autoproduzione.
info: sbrain@hotmail.it

LA TRAMA è un collettivo che produce fumetti e collabora da diversi anni ma che solo ad ottobre del 2010 vede la sua prima uscita ufficiale in occasione del LuccaComics con diverse produzioni autonome. Successive acquisizioni e collaborazioni oltralpe hanno portato alla pubblicazione di un’antologia omonima che, scegliendo di volta in volta un tema, vuole mettere a confronto visioni e stili differenti privilegiando, con occhio autobiografico, una narrazione il più possibile ‘sincera’.

LOK è un collettivo artistico per la divulgazione di autoproduzioni, eventi e mostre ed ha come espressione prima la rivista omonima Lök. “Ci poniamo con gli obbiettivi di avvicinarci al lettore e dare la possibilità a chiunque di prendere visibilità grazie al nostro blog, infatti organizziamo contest per permettere agli artisti emergenti di mostrarsi ed esprimersi.”
info: lokmagazine@hotmail.it

MAMMA! e’ una rivista autoprodotta e diffusa solo su abbonamento. I satiri, i fumettari e i giornalisti di Mamma! condividono un progetto ambizioso: realizzare la prima rivista italiana di giornalismo illustrato e satira d’inchiesta libera da Padroni, Pubblicita’, Prestiti bancari e Partiti politici, le “quattro P” che inquinano e avvelenano l’informazione italiana.
info: info@mamma.am

xNOCCIOLO DUROx è un foglio spregiudicato di propaganda hardcore prodotto in proprio: quattro pagine per una congerie di disegnini sfrenati, frasi sentenziose e fumetti grossolani, ovvero un unico foglio piegato a metà dalla gioia di vivere per districarsi nel crudo e camaleontico mondo del punk.

PROGETTO BABELE è una rivista letteraria aperiodica dedicata alla letteratura di intrattenimento, nata nel 2002 con l’intento di presentare una selezione delle cose migliori realizzate dagli scrittori (più o meno esordienti) che operano su internet. Propria del web è la caratteristica dell’internazionalità: Progetto Babele presenta ad ogni uscita (70 pagine più o meno) racconti, poesie, monografie, recensioni ed articoli di critica accuratamente selezionati tra quelli che vengono spediti dai lettori di lingua italiana residenti tutto il mondo.
PB viene diffusa gratuitamente a mezzo Internet sotto forma di file PDF scaricabile direttamente dal sito.
Grazie alla collaborazione con Stampalibri PB è anche disponibile in formato cartaceo.
info: redazione@progettobabele.it

PULP LIBRI è un bimestrale di letteratura che raccoglie recensioni, articoli e interviste sulla letteratura mondiale.

La rivista TECHNE pone al centro della sua ricerca una sperimentazione verbo-visiva che guarda verso il comico, il nonsenso, il fantastico, il bizzarro, il gioco.
La rivista pubblica solo testi creativi e inediti, almeno per il lettore italiano; niente saggistica seria, recensioni, dibattiti sul rapporto fra… o sulla funzione di…, o simili amenità. La prima serie di Tèchne è
stata il laboratorio di quello sperimentalismo verbo-visivo legato all’esperienza del Gruppo 70, fondato da Eugenio Miccini e Lamberto Pignotti, che fu, insieme al Gruppo 63, una delle espressioni più significative dell’avanguardia italiana del secondo dopoguerra; la nuova serie di Tèchne, diretta e redatta da Paolo Albani e Lino Di Lallo, ha ripreso le pubblicazioni nel 1986 a metà degli “stupidi anni ottanta” per i tipi di Campanotto Editore di Udine, con Eugenio Miccini direttore responsabile fin quando, dopo la sua scomparsa, non è subentrato Carlo Marcello Conti.
info: paalbani@tin.it

TEIERA è una piccola etichetta indipendente creata da Cristina Spanò e Giulia Sagramola. L’idea nasce  dal desiderio di promuove giovani autori (italiani e non) di fumetto, illustrazione, comunicazione visiva e racconti. Teiera propone principalmente progetti monografici curati specialmente per l’etichetta dagli autori coinvolti. Il tutto viene stampato e rilegato a mano, spesso curando anche la veste grafica, come una vera e propria casa editrice, ma con il piacere ritrovato di fare tutto da sé.
info: teiera.info@gmail.com

‘TINA, piccola rivista di letteratura, nasce da un’idea di Matteo Bianchi. Inizialmente creata come fanzine per amici, ‘tina è poi diventata numero dopo numero una costante nel panorama delle riviste online. Per la creazione della rivista Matteo chiede testi agli altri: amici, scrittori o anche sconosciuti di cui ha letto qua e là cose che gli sono piaciute.
info: tina@matteobb.com

Il TRAGHETTO MANGIAMERDA si dice sia nato nel maggio del 1970 in Slovenia. Vive una adolescenza spensierata fino ad una data ignota tra Venezia e il Lichtenstein. Il 5 novembre 1994 abbandona il letto materno per andare a vivere a San Gimignano, dove si converte improvvisamente alla politica bergamasca. Incredibilmente sfortunato negli affetti, nel 1983 conosce una giovane e bella ragazza costaricana, che lo converte al taoismo. Decide di coltivare la propria passione per l’arte della sodomia e di commerciare francobolli in tungsteno solo dopo la inattesa caduta della dinastia Windsor il 9 maggio 1948, mentre si iscrive alla facolta di giurisprudenza. Il dramma che lo affligge per tutta l’estate (la devastante perdita del suo fascino carismatico) lo spinge a entrare nel mondo della pesca di frodo. In data da stabilirsi il suo corpo inerme e’ stato rinvenuto nei mari della Dalmazia. A tutt’oggi certamente lo prendiamo come sorprendente maestro di cultura.
info: traghettomangiamerda@yahoo.it

La rivista ZAPRUDER e il progetto Storie in Movimento (SIM).
Frutto di un percorso che ha coinvolto centinaia di giovani storiche e storici, la nuova rivista intende confrontarsi con ambiti di ricerca e approcci metodologici differenti. Accanto all’attenzione verso le lotte e le classi sociali, il femminismo, la “stagione dei movimenti”, i conflitti generazionali, le avanguardie culturali e le subculture, «Zapruder» e il progetto Storie in movimento [www.storieinmovimento.org] intendono analizzare altri soggetti e fenomeni: i movimenti ereticali e – più in generale – eterodossi, le cosiddette devianze e marginalità sociali, ma anche i populismi, gli spontaneismi, le dissidenze e i movimenti dei ceti medi o le dicotomie fascismo/antifascismo, razzismo/antirazzismo, Nord/Sud, guerra/pace, ecc. Il tutto in chiave interdisciplinare e riconoscendo come patrimonio da mettere a frutto in ogni senso – anche criticamente, se sarà il caso – filoni di pensiero e riflessione che hanno contribuito a rinnovare negli ultimi decenni il fare storia: la storia di genere, la storia sociale, la storia orale, la pratica della con-ricerca, la microstoria.
info: info@storieinmovimento.org

ZOOO è un collettivo di illustratori che produce, stampa e distribuisce le proprie pubblicazioni seguendo la filosofia del D.I.O. (Do It Ourselves). Ogni tanto invita qualche amico a pubblicare con loro.
ZOOO ha la propria base a Bologna.
info: zooologia@gmail.com